Una panoramica dell'Asilo di Daverio oggi.

La storia dell'Asilo di Daverio

La nascita dell’Asilo Infantile di Daverio risale al lontano 1906. Dopo diverse ubicazioni e gestioni, dal 1964 occupa l’attuale sede. Dall’anno scolastico 2000/2001, l'Asilo ottiene da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, lo status di “scuola paritaria”, entrando così a far parte del “servizio integrato della scuola pubblica italiana” del quale fanno parte le scuole statali e comunali.

È una scuola di ispirazione cattolica ed ha avuto la presenza della Congregazione religiosa di Nostra Signora della Neve fino al 2009.
Lo stabile attuale, più volte ampliato e ristrutturato, è di proprietà del Comune ed è situato nel centro del paese su un’area di circa 5.400 metri quadrati con annesso un comodo e ampio parcheggio. Nella stessa area si trovano la scuola primaria e il centro sportivo comunale.
L’edificio, moderno e tutto su un piano è una struttura di circa 1.400 metri quadrati. Un’ampia parte dello stabile, è dedicata alla cucina dove avviene la preparazione dei pasti a cura di personale interno. I controlli ASL e il sistema HACCP garantiscono una eccellente qualità del servizio.
Un giardino di 3.900 metri interamente piantumato, recintato e attrezzato con aree gioco e piattaforma polifunzionale completa l’area.
Una costante manutenzione sia dell’edificio che del giardino, permette l’attività e il gioco in piena sicurezza.
Una convenzione con il Comune di Daverio favorisce la frequenza dei bambini con rette contenute. Tale convenzione è attiva anche con i vicini comuni di Crosio della Valle, Galliate Lombardo e con alcune aziende locali.

L’affiliazione alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) permette all’Asilo di essere sempre aggiornato su tutti gli aspetti amministrativi e gestionali e di mantenere adeguata la formazione del personale.
Viene data molta importanza alla partecipazione attiva dei genitori alla vita della scuola. Oltre agli organi collegiali previsti dalle normative vigenti le insegnanti invitano i papà e le mamme a collaborare con l’istituto in vari momenti ludici, didattici e organizzativi.
Tra i servizi offerti, introdotti da parecchi anni, ormai consolidati e di grande importanza per le famiglie occupate in attività lavorativa ricordiamo il pre/scuola, il dopo/scuola e il servizio estivo “Babylandia”.


Chi Siamo

Image
Gianni Brugnoni
Presidente
Image
Cristina Chiaravalli Coordinatrice
Image
Monica
Segretaria
Image
Chiara
Insegnante
Image
Moira
Insegnante
Image
Alessandra
Insegnante
Image
Daniela
Insegnante
Image
Silvia
Insegnante
Image
Rita
Insegnante
Image
Vanessa
Insegnante di supporto
Image
Francesca
Insegnante di supporto
Image
Alfonsina
Personale A.T.A.
Image
Gabry
Personale A.T.A.
Image
Kamila
Personale A.T.A.
Image
Paola
Cuoca

Siamo un “ente di diritto privato con personalità giuridica” a forma associativa senza fini di lucro.
L’associazione conta oltre 150 iscritti e la figura del socio assume un ruolo di particolare importanza per la vita dell’ente. Ai soci competono l’approvazione del bilancio, della relazione morale annuale e la nomina dei rappresentati dei soci per il Consiglio di Amministrazione.
Il Consiglio di Amministrazione, oltre ai rappresentanti dei Soci, comprende membri dell’amministrazione comunale di Daverio e il parroco pro-tempore del comune di Daverio.
È guidato dal Presidente Giovanni Brugnoni, che è alla guida della scuola ininterrottamente dal 1978. Il Presidente vanta una lunga esperienza nel mondo scolastico. Ha ricoperto incarichi diversi nel distretto scolastico, nella scuola primaria, scuola secondaria, scuola superiore nonché, negli organismi della FISM.


L'Organizzazione

L’attuale organizzazione prevede la suddivisione dei bambini in cinque sezioni più la nuova sezione primavera, per i piccoli dai 24 ai 36 mesi. Grazie anche agli ampi spazi a disposizione, è possibile realizzare programmi, dettati dalle norme vigenti, specifici, differenziati e modulati per la loro crescita progressiva fino alla preparazione per l’ingresso alla scuola dell’obbligo. Una cura particolare viene data all’inserimento dei cuccioli che vengono accompagnati gradualmente dalle docenti, in accordo con i genitori, affinché il primo distacco dalla famiglia avvenga in modo sereno, assecondando le esigenze e i tempi di ciascuno. Le docenti, titolari di sezione, sono coadiuvate in questo compito da docenti di supporto.
Lo staff composto da sei docenti titolari, dalla coordinatrice, da due assistenti, dal personale addetto alla preparazione dei pasti e alla pulizia e dalla segretaria costituisce una vera comunità educante, cardine del servizio offerto dalla nostra scuola.
Esaminando il P.T.O.F. (piano triennale dell’offerta formativa) è possibile approfondire meglio le caratteristiche della nostra scuola e l’organizzazione del servizio educativo-didattico.

Gli alunni sono divisi in 5 sezioni, più la nuova sezione "Primavera" per i più piccoli. Ogni sezione è affidata ad un'insegnante.
Image

ASILO INFANTILE DI DAVERIO - 21020 DAVERIO (VA) - Via Roma n° 18 - Tel. 0332/947379
email: info@asilodaverio.it