I Servizi e i Laboratori

La scuola, per venire incontro alle esigenze di molte famiglie dove entrambi i genitori sono occupati in attività lavorativa, organizza servizi complementari a pagamento, fruibili in modo saltuario o continuativo. Questi sono: il servizio di pre-scuola, di dopo-scuola e, durante la chiusura dell’attività scolastica, nel solo mese di luglio, il servizio Babylandia.

 

Pre-Scuola

A partire dalle 7:30 di ogni giorno e fino alle 8:45.

Al termine del servizio, i bambini, prima di essere riaccompagnati in classe fanno uno spuntino.

Il servizio può essere utilizzato in modo continuativo con addebito del relativo costo direttamente nella retta mensile, o in modo saltuario acquistando un blocchetto da 10 buoni e utilizzato a necessità, senza bisogno di prenotazione.

Dopo Scuola

Il dopo/scuola inizia alle ore 15:45 e termina alle ore 18:00.

Alle ore 16:00 i bambini fanno merenda.

La merenda è inserita nella tabella dietetica e approvata dalle competenti Asl.

Anche il servizio di dopo scuola può essere utilizzato in modo continuativo o in modo saltuario con blocchetto da 10 buoni con le stesse modalità del servizio di pre/scuola.

BabyLandia

Il servizio Babylandia si svolge durante il mese di luglio con orario completo dalle 7:30 alle 18:00 di ogni giorno.

Anche questo servizio può essere utilizzato in modo continuativo o con la possibilità di utilizzo settimanale o giornaliero.

I prezzi, diversi dalla gestione ordinaria della scuola, vengono stabiliti di anno in anno dal Consiglio di Amministrazione.

Il servizio è aperto ai soli iscritti alla scuola.

 

I Laboratori

Le attività programmate che si svolgono in sezione sono affiancate dai LABORATORI, intesi come luoghi didattici in cui i saperi di varie discipline vengono scoperti, costruiti e rielaborati attraverso l’esperienza diretta. Nei laboratori vengono offerte ai bambini occasioni di compiere esperienze di apprendimento con proposte di eventi motivanti che attirino e rinforzino la volontà di comunicare nelle diverse forme (fisica,espressiva, ecc.), sviluppando competenze, valorizzando e soddisfacendo desideri ed attivando gratificanti percorsi di ricerca. I laboratori che vengono attivati ogni anno, vengono scelti in base all’itinerario didattico programmato, all’interesse dei bambini e, nella maggior parte, vengono formati gruppi di lavoro omogenei per età.

 

Il Laboratorio di Lingua Inglese

Questo laboratorio, tenuto da insegnante madrelingua e dedicato ai bambini di 5 anni, si propone di suscitare curiosità ed interesse verso un nuovo e diverso codice linguistico. L’apprendimento della lingua inglese sarà favorito da un contesto ludico e da un approccio naturale, proponendo delle attività giocose e che implichino anche azioni motorie. Ogni bambino prenderà confidenza con la nuova lingua seguendo un processo naturale e induttivo: ci si servirà di brevi racconti, canzoncine, filastrocche e l’insegnante coinvolgerà i bambini proponendo anche  delle attività motorie utili per fare esperienza concreta di un lessico nuovo. Saranno proposte anche delle attività creative, sia singole che di gruppo, che vedranno i bambini impegnati nella realizzazione di lavoretti, manufatti, cartelloni con l’utilizzo di materiali sempre diversi, al fine di promuovere un apprendimento attivo in un contesto ludico e di stimolare la fantasia e la creatività.

Il Laboratorio di Ascolto e Lettura

Con tale laboratorio, attraverso l'ascolto di "una voce che legge", si vuole coltivare nei bambini il gusto e l’educazione alla lettura, la comprensione delle immagini, e la rielaborazione di storie.

E’ un momento privilegiato, dedicato ai bambini di 4 e 5 anni, per accendere e coltivare nel bambino un rapporto corretto e duraturo con il libro, considerandolo come un gioco di divertimento, di conoscenza e sostegno per le abilità linguistiche. I bambini vengono aiutati a scoprire quello che i diversi libri offrono imparando a sfogliarli con interesse e rispetto sviluppando così Il piacere della lettura.

Il Laboratorio di Psicomotricità

L'attività psicomotoria rappresenta uno strumento educativo globale che favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo dei bambini attraverso l’espressività corporea.

E’ il mezzo con il quale manifestano il proprio essere e lo mettono in relazione con gli altri e con il mondo esterno.


Attraverso la psicomotricità i bambini di 3 e 4 anni  realizzano le proprie esperienze cognitive e relazionali, scoprono il mondo e, muovendosi e giocando, crescono e imparano.

 

Il Laboratorio di avvicinamento alla pratica sportiva

L’avvicinamento alle pratiche sportive di “Minibasket” e “Ginnastica artistica” nella palestra comunale, in collaborazione con “A.S.D. Ginnastica Daverio” e “A.S.D. Polisportiva Daverio” e con l’ausilio di istruttori qualificati, costituisce una grande risorsa dove anzitutto vengono privilegiati contenuti di tipo motorio con lo scopo di far acquisire competenze specifiche quali: l’equilibrio ed il controllo degli schemi dinamici e posturali, lo sviluppo delle capacità coordinative oculomanuali e spazio-temporali, lo sviluppo delle capacità senso-percettive e delle azioni motorie.

Aiuta inoltre i bambini ad approfondire altri apprendimenti quali: l’autonomia, il miglioramento della concentrazione, il confronto con gli altri, la collaborazione, l'esistenza ed il rispetto delle regole, il tollerare una sconfitta senza drammatizzare,  il diventare più sicuro e l’accettare i propri limiti dando il meglio di se stessi.

Il Laboratorio Creativo

Questo laboratorio, dedicato principalmente ai bambini di 3 anni, rappresenta la possibilità di scoprire il linguaggio dei colori, facilitando l’espressione dei propri stati d’animo e del mondo interiore fantastico. All’interno di questo laboratorio i bambini sperimentano tecniche diverse (pastelli, digito-pittura, matite, pennarelli, ecc.) avendo la possibilità di creare forme e contenuti ideativi nuovi.

Inoltre attraverso esperienze di manipolazione di materiali vari (pasta di sale, carta crespa, carta stoffa, plastilina, materiale di riciclo, ecc…) sviluppano competenze non solo espressive, ma anche motorie e cognitive, affinando la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine

L'orto Didattico

Avvicinare fin da piccoli i bambini alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi, alle sue

manifestazioni, per provare a consegnare loro un ambiente da esplorare, rispettare ed amare, è la finalità specifica del laboratorio in questione.

Nella scuola l’orto permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità e di lavorare in gruppo in un contesto che favorisce benessere fisico e psicologico.

Attraverso le attività di semina, cura, raccolta e compostaggio, i bambini apprendono i principi dell'educazione ambientale e alimentare (con l’occasione di agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo) ed imparano a prendersi cura del proprio territorio.

Il Laboratorio di pregrafismo e precalcolo

Le attività operative proposte in questo laboratorio, dedicato ai bambini di 5 anni, svilupperanno un percorso graduale e piacevole che porterà i bambini ad affinare la coordinazione della mano all’interno di uno spazio delimitato, la direzionalità sinistra-destra e un primo avvicinamento alle lettere dell’alfabeto, alla decodifica dei numeri e della rispettiva quantità.

Attraverso queste attività mirate e graduali si accompagna il bambino alla progressiva maturazione delle proprie capacità con quelle competenze che gli permetteranno di muoversi agevolmente sulla strada dei primi saperi.

Il Laboratorio di religione

La nostra è una scuola di ispirazione cattolica che ha come punto di riferimento del suo essere e del suo agire i valori cristiani.

Questo laboratorio si propone di aiutare i bambini ad aprirsi alla dimensione religiosa ed è tenuto dalle insegnanti di sezione, tutte in possesso dell’abilitazione all’insegnamento della religione cattolica, con la collaborazione del Parroco del paese.

Attraverso una prima scoperta della figura, dell’opera e del messaggio di Gesù, i bambini vengono aiutati a scoprire e far propri i valori universali quali l’amicizia, l’accoglienza, la pace, il rispetto, la collaborazione e la gioia di stare insieme.

 

Il Laboratorio di continuità con la scuola primaria

Il progetto continuità, in collaborazione con la scuola primaria di Daverio, ha lo scopo di far vivere ai bambini spazi ed esperienze quanto più vicine a quelle che il successivo anno vivranno, in un contesto accogliente e rassicurante.

Vengono coinvolti tutti i bambini frequentanti l’ultimo anno di scuola dell’infanzia e prevede momenti di attività in comune presso la scuola primaria, esplorando il nuovo ambiente attraverso giochi, “cacce al tesoro” e altre strategie ludiche. Così facendo i bambini possono da subito conoscere le insegnanti e i nuovi ambienti della scuola primaria in modo allegro e simpatico.

Stagisti e Tirocinanti

La nostra scuola sottoscrive convenzioni con Istituti superiori e Università, ed ospita studenti per stage e tirocini formativi riguardanti il campo educativo, finalizzati alla realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro e per un arricchente scambio reciproco.

21020 DAVERIO (VA) - Via Roma n° 18  - Tel. 0332/947379 - Fax 0332/968078 – email: info@asilodaverio.it