21020 DAVERIO (VA) - Via Roma n° 18  - Tel. 0332/947379 - Fax 0332/968078 – email: info@asilodaverio.it

 

News

Il Progetto 2016 - 2017: "Piccolo Principe"

Il progetto prevede l’ausilio del libro “Il Piccolo Principe” da cui attingeremo le narrazioni, arricchito dal personaggio dell’aviatore che ci accompagnerà nel corso dell’anno raccontandoci le avventure del protagonista.

Attraverso la lettura e la rielaborazione di questo libro aiuteremo i bambini ad interiorizzare i valori cui il Piccolo Principe fa riferimento: l’impegno, l’amicizia, il senso di responsabilità e il prendersi cura delle cose e delle persone che ci stanno a cuore. Li aiuteremo inoltre ad imparare a “vedere col cuore”, cioè a privilegiare le cose che veramente contano, guardando oltre la superficie.

La nostra scuola diventerà un grande universo che si arricchirà man mano di stelle e pianeti creando così un contesto motivante e ludico attraverso il quale i bambini potranno sentirsi parte viva della storia.

 

Il Progetto 2017 -2018:  "A Spasso nel Tempo"

Il Progetto Educativo-didattico di quest’anno porterà i bambini a trascorrere l’anno scolastico “a spasso nel tempo”.

Grazie all’utilizzo della “Macchina del tempo”, partendo dal “Big-Bang” fino ad arrivare ai tempi moderni, accompagnati da due personaggi mediatori (il professor Marcus, lo scienziato pazzo e Passepartout il suo aiutante pasticcione), i bambini scopriranno le varie epoche e attraverso attività ludiche e laboratoriali impareranno la storia rivivendola.

Per ogni periodo storico verranno approfonditi alcuni aspetti peculiari e i bambini potranno riviverne gli usi e i costumi che lo caratterizzano.

Ogni volta che i bambini entreranno nella macchina del tempo la nostra scuola si trasformerà nell’epoca storica proposta.

Anche gli spazi della scuola si trasformeranno in maniera tale che apprendere diventi un gioco e che i bambini imparino facendo.
A conclusione di ogni epoca organizzeremo una grande festa a tema.

Ancora una volta, avranno la possibilità di essere protagonisti della propria educazione e di sviluppare il proprio senso scientifico attraverso la ricerca-azione.

 

Il Progetto 2018 -2019:  "Sette Punti Neri"

“Sette punti neri” è il progetto didattico 2018 - 2019 che prende spunto dall’omonimo libro.

Accompagnati da “mamma Cocci”, personaggio mediatore, e sfruttando la fantasia dei bambini, effettueremo una fantastica avventura nei vari ambienti naturali, che ci consentirà di strutturare le attività in modo da avvicinarli a tali luoghi, toccando trasversalmente tutti i campi di esperienza.

Facendo riferimento a situazioni concrete vicino alla sensibilità e all’esperienza dei bambini, questo progetto presenta anche insegnamenti morali in modo simbolico e consente di contribuire alla formazione etico-morale dei piccoli alla luce dei valori quali amicizia, inclusione, condivisione, rispetto, disponibilità e altruismo.

Di volta in volta le avventure di Cocci, alla ricerca dei sette punti neri persi durante il diluvio universale, ci porteranno alla scoperta di prato, bosco e montagna, permettendoci di conoscerne gli aspetti peculiari.

Per ogni “avventura” saranno proposte drammatizzazioni, manipolazioni, attività creative, giochi motori ed uscite didattiche.

Durante l’anno il progetto verrà arricchito con esperienze di rielaborazione attraverso l’utilizzo di materiali di recupero avvalendoci della collaborazione di “ReMida” e dei suoi laboratori.

Anche gli spazi della scuola si trasformeranno in maniera tale che apprendere diventi un gioco e, ancora una volta, i bambini avranno la possibilità di essere protagonisti della propria educazione e di sviluppare il proprio senso scientifico attraverso la ricerca-azione.